Efficientamento energetico

L’efficienza energetica conviene…

a te e all’ambiente!

Fare efficienza significa raggiungere un risultato migliore con meno energia, eliminando gli sprechi e ottimizzando l’utilizzo delle fonti energetiche.
Gli interventi di efficientamento energetico consentono all’edificio di guadagnare diverse classi energetiche, incrementando così il valore dell’immobile, e al proprietario di risparmiare da subito attraverso le agevolazioni fiscali previste dalle normative vigenti.

Le nostre proposte di riqualificazione energetica

Impianto solare termico

L’ impianto solare termico è un sistema che, sfruttando i raggi solari, trasforma l’energia solare in energia termica senza produrre emissioni dannose, garantendo l’acqua sanitaria calda nelle abitazioni.

Impianti di climatizzazione con elevato livello di efficienza

Si tratta di impianti con elevato livello di efficienza progettati per fornire riscaldamento, raffreddamento e ventilazione con un consumo energetico ridotto, contribuendo così a risparmiare energia e ridurre le emissioni di gas serra. Questi impianti utilizzano tecnologie avanzate e soluzioni innovative per ottimizzare l’efficienza energetica e migliorare il comfort degli abitanti.

Impianti di climatizzazione con elevato livello di efficienza

Installazione di pompe di calore

La pompa di calore aria-acqua è la più valida alternativa all’inquinante caldaia a combustione. Rispetto al sistema di riscaldamento a gas, la pompa di calore è 4 volte più efficiente e riduce le emissioni del 73%. Può durare fino a 20 anni e, grazie all’Ecobonus, puoi usufruire del 65% di detrazioni fiscali dalla tua spesa.

Impianti fotovoltaici con sistema di accumulo

L’impianto solare con accumulo consente di utilizzare l’energia in un momento differito rispetto a quando è stata prodotta. Il sistema di accumulo è, infatti, un insieme di accumulatori o batterie che stoccano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e che non viene immediatamente consumata. In questo modo i moduli fotovoltaici del tuo nuovo impianto produrranno una maggiore quantità di energia, riducendo gli sprechi. 

Impianti di domotica

La domotica permette di attivare e gestire, anche a distanza, gli impianti tecnologici di casa, ottimizzando la qualità della vita. La domotica è strettamente correlata all’efficienza energetica. Un impianto domotico che sfrutta le energie rinnovabili, infatti, può gestire in maniera davvero intelligente il flusso di energia generato.

Riqualificazione degli impianti di illuminazione

Per ridurre i consumi di energia elettrica e migliorare la qualità dell’illuminazione è necessario riqualificare gli impianti di illuminazione, anche se realizzati recentemente. A causa del veloce sviluppo tecnologico, infatti, gli impianti realizzati pochi anni fa possono risultare già obsoleti.
Queste le fasi per incrementare l’efficienza e la qualità degli impianti:
– sostituzione delle sorgenti luminose;
– installazione di nuovi apparecchi;
– nuova dislocazione nell’ambiente delle fonti luminose;
– adozione di sistemi automatici di gestione dell’impianto.

Opere di coibentazione con insufflaggio

L’insufflaggio è la tecnica di coibentazione che prevede l’isolamento dei muri, intercapedini e sottotetti con un materiale termo isolante come la cellulosa in fiocchi. Questo tipo di isolamento permette una maggiore protezione dal freddo, dal caldo e soprattutto dal rumore. Non si tratta infatti di un semplice isolamento termico, ma anche termoacustico.

“Una delle opportunità più promettenti che abbiamo individuato 

riguarda l’efficienza energetica”

Felipe Calderòn (ex presidente del Messico)

Scopri quali interventi puoi realizzare.

Contattaci e facciamo due chiacchiere.

Dopo un’attenta analisi dei consumi elettrici e termici, grazie all’utilizzo di termografie, possiamo sottoporti le proposte di riqualificazione più adatte a te:
– Impianto solare termico;
– Impianti fotovoltaici con sistema di accumulo;
– Riqualificazione degli impianti di illuminazione con sistemi LED a basso consumo;
– Impianti di climatizzazione con elevato livello di efficienza.
– Impianti di domotica;
– Installazione di pompe di calore;
– Opere di coibentazione con insufflaggio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

5 + 4 =