Home 9 News 9 Incentivi 9 Sfrutta il nuovo Bonus Colonnine Domestiche 2023: una guida passo passo

Sfrutta il nuovo Bonus Colonnine Domestiche 2023: una guida passo passo

Ott 18, 2023 | Incentivi

Non c’è mai stato un momento migliore di questo per installare una colonnina di ricarica

Se da tempo pensavi di installare una colonnina di ricarica in casa tua o nel tuo condominio  devi assolutamente valutare il nuovo bonus colonnine domestiche introdotto recentemente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Incentivare le colonnine di ricarica per veicoli elettrici significa promuovere la mobilità sostenibile e l’efficientamento energetico in Italia.

Quest’ultimo argomento, come forse già saprai, ci sta particolarmente a cuore: sono 20 anni che, in GMT Project, ci occupiamo di energie rinnovabili ed efficientemento energetico, installando impianti che permettano di risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2.

Le colonnine di ricarica fanno parte del nostro pacchetto di installazione di impianti fotovoltaici.
Anche se hai già il tuo impianto fotovoltaico, possiamo installare la tua colonnina e seguirti nell’iter di richiesta.

Colonnina di ricarica GMT Project

Ecco tutto ciò che devi sapere e come richiederlo.

1. Cosa offre il bonus?

Il bonus colonnine domestiche copre l’80% del costo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, come colonnine o wall box. Il contributo massimo è di €1.500 per gli utenti privati, mentre arriva fino a €8.000 in caso di installazione nelle parti comuni degli edifici condominiali​.

2. Chi può beneficiare del Bonus?

Il bonus è destinato a persone fisiche residenti in Italia e ai condomini. Per i privati, è una grande opportunità per facilitare la transizione verso la mobilità elettrica, mentre per i condomini rappresenta una chance per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio​​.

3. Quando e come richiedere il bonus?

Le domande per il bonus possono essere presentate online dal 19 ottobre al 2 novembre 2023, per le installazioni effettuate tra il 4 ottobre e il 31 dicembre 2022. I termini per le installazioni effettuate nel 2023 saranno annunciati in seguito.

La procedura di domanda sarà gestita tramite una piattaforma online, e l’accesso può essere effettuato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS)​​.

Conclusione

Il bonus colonnine domestiche rappresenta una grande opportunità per gli italiani interessati a fare la transizione verso una mobilità più sostenibile. Anche se al momento la tua auto non è elettrica, potresti valutarne l’acquisto in un futuro abbastanza vicino visti i continui e irrefrenabili aumenti di benzina. Meglio essere lungimiranti e approfittare di questo incentivo per contribuire a un futuro più verde.

Assicurati di rimanere aggiornato sulle ultime notizie riguardanti i termini e le condizioni del bonus per poter beneficiare al meglio di questa opportunità.

Contattaci subito per una consulenza professionale e per scoprire come possiamo assisterti nell’installazione della tua colonnina di ricarica.

Investi in un futuro verde, assicurandoti anche un servizio di qualità. Connettiti al futuro, passa all’elettrico con noi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

1 + 3 =

Leggi altri articoli

Agrisolare: nuovo contributo a fondo perduto per le aziende agricole

Agrisolare: nuovo contributo a fondo perduto per le aziende agricole

Se sei un imprenditore agricolo o hai un’azienda agricola o agroindustriale è giunto il momento di cogliere questa nuova opportunità e dare un nuovo slancio alla tua attività grazie al risparmio economico che puoi ottenere da una copertura fotovoltaica. Inoltre saprai di aver dato il tuo prezioso contributo per lo sviluppo dell sostenibilità ambientale.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha, infatti, previsto 1 miliardo…

leggi tutto